11 idee per arredare un piccolo bagno

Dovete arredare un piccolo bagno e non sapete da dove partire? Le dimensioni del bagno sono così ridotte che non riuscite a capire come si può far stare insieme la doccia, il bidet, wc e lavandino? Allora se sei bloccato in questo tipo di scelta devi sapere che esistono soluzioni sul mercato che permettono di aumentare lo spazio, meglio dire forse la percezione dello spazio disponibile, attraverso piccoli interventi.

Ecco 11 idee per arredare un piccolo bagno:

1. Sfrutta gli angoli.
Nei bagni piccoli è necessario sfruttare tutto lo sapzio disponibile, a gli nagoli non devono essere trascurati. Sono infatti ottimi per installare mensole e usare la parete verticale per appoggiare asciugamani e altri oggetti.

2. Installa sanitari più piccoli
Un consiglio è quello di utilizzzare sanitari di dimensioni leggermente ridotte ma comunque comodi e funzionali. Un piccolo wc e un piccolo bidét permettono di recuperare spazio prezioso e permettono di risparmiare perchè utilizzano meno acqua.

3. Usa colori chiari
In un piccolo bagno i colori delle piastrelle e delle pareti diventano importanti per la luce, più luce significa più spazio. Un consiglio è quello di sfruttare le piastrelle per dare una sensazione di maggiore ampiezza disponendole lungo il lato più lungo in orizzontale.

4. Cambia la vasca da bagno con una compatta Considerate l’installazione di una vasca da bagno progettata per piccoli spazi. L’alternativa è quella di installare una doccia.

5. Ottimizza la doccia
Scegliere una porta doccia scorrevole per il box. Le porte scorrevoli non richiedono spazio per l’apertura e il vetro trasparente permette di mantenere una sensazione di spazio nel bagno

6. Scegli una piccola rubinetteria
Un piccolo accorgimento ma comunque funzionale è quello di scegliere rubinetti di dimensioni leggermente più piccole.

7. Ridimensiona il lavandino
Risparmia spazio con l’installazione di un lavandino più piccolo, a colonna oppure a parete e sfrutta la spazio sottostante con scaffali per appoggiare asciugamani e altro.

8. Usa gli specchi
Sfrutta gli specchi per allargare gli spazi e mantenere l’illuminazione nel bagno.

9. Sfrutta tutti gli spazi
Per riporre al loro posto ogni cosa cercate di installare mobiletti di piccole dimensioni alle pareti, anche più di uno se di piccole dimensioni. Evitate un mobile dietro la specchiera o altri di dimensioni ampie per non rubare troppo spazio.

10. Illuminazione
Non ostruite la luce che entra dalla finestra. Per la privacy potete sfruttare delle tende apposta per la finestra del bagno.

11. Tappetino per il bagno
Usate tappetini da mettere sotto al lavandino o fuori dalla doccia di piccole dimensioni e di colori chiari, il bianco è perfetto (ma va lavato un po’ più spesso)

Redazione

Recent Posts

Dividere cucina e soggiorno: 3 nuove idee

Avere nello stesso ambiente cucina e soggiorno è piuttosto comune negli appartamenti moderni, soprattutto se i metri quadri sono pochi.…

2 anni ago

Come dividere gli spazi di casa in modo facile

Dividere gli spazi in casa può trasformarsi in qualcosa di molto divertente se non ci si limita ad utilizzare una…

2 anni ago

La migliore libreria, trovala in 5 passi

Sei alla ricerca della migliore libreria libreria per la tua casa e non sai da dove cominciare? Scopriamo quali sono…

2 anni ago

I materassi migliori: come scegliere

Scegliere il miglior materasso che si adatta alle esigenze personali di riposo è una di quelle attività che richiede molta…

2 anni ago

Tappeti per la camera dei bambini

Il tappeto per la camera dei bambini è un elemento decorativo eccellente, hanno un alto impatto estetico e al contempo…

2 anni ago

Dividere una stanza con le tende

Dividere una stanza con le tende è un sistema molto diffuso sia per la facilità di installazione che per ragioni…

2 anni ago