Categories: Arredare la casa

Come dividere una stanza senza usare i muri

Se avete scelto di vivere in un open space oppure semplicemente avete la fortuna di vivere in una appartamento con il soggiorno spazioso e vi occorre dividere la stanza per recuperare uno spazio separato dovete sapere che non per forza serve tirare su un muro di mattoni, o di cartongessso che sia. Con qualche accorgimento potete cavarvela benissimo, ecco cosa vi consiglio per dividere una stanza senza usare i muri:

Le tende

La più tradizionale delle soluzioni, pratica, facile e veloce da installare. Una tenda che scorre su un filo appeso da una parte all’altra dela stanza oppure sopra un bastone è la soluzione più veloce ma se nonstante le trasparenze in controluce possa nascondere lo sguado nulla può fare per i rumori egli odori.

Una libreria

Ottima per imitare la solidità del muro e se alta fino al soffitto diventa perfetta per isolare una stanza. La luce non passa, e ha un doppio utilizzo. Da una parte fa il suo lavoro da libreria, dall’altra può diventare una perfetta parete attrezzata su cui trovano posto TV e altro.

Porte scorrevoli

Fantastiche per rendere la separazione modulabile all’occorrenza. Richiedono però l’installazione di guide e un po’ di mantenimento per le rotelle scorrevoli. E’ la soluzione migliore per diviere la stanza in due spazi completamente isolati.

Spazio aperto

Se l’esigenza è solo quella di separare una stanza dal punto di vista funzionale, ad esempio la cucina a vista dal soggiorno, potete sfruttare elementi di arredo comuni come il divano, le piante oppure un semplice separè.

 

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Dividere cucina e soggiorno: 3 nuove idee

Avere nello stesso ambiente cucina e soggiorno è piuttosto comune negli appartamenti moderni, soprattutto se i metri quadri sono pochi.…

2 anni ago

Come dividere gli spazi di casa in modo facile

Dividere gli spazi in casa può trasformarsi in qualcosa di molto divertente se non ci si limita ad utilizzare una…

2 anni ago

La migliore libreria, trovala in 5 passi

Sei alla ricerca della migliore libreria libreria per la tua casa e non sai da dove cominciare? Scopriamo quali sono…

2 anni ago

I materassi migliori: come scegliere

Scegliere il miglior materasso che si adatta alle esigenze personali di riposo è una di quelle attività che richiede molta…

2 anni ago

Tappeti per la camera dei bambini

Il tappeto per la camera dei bambini è un elemento decorativo eccellente, hanno un alto impatto estetico e al contempo…

2 anni ago

Dividere una stanza con le tende

Dividere una stanza con le tende è un sistema molto diffuso sia per la facilità di installazione che per ragioni…

2 anni ago