Categories: Arredare la casa

Come dividere gli spazi di casa in modo facile

Dividere gli spazi in casa può trasformarsi in qualcosa di molto divertente se non ci si limita ad utilizzare una unica soluzione ma si mettono insieme diverse idee con materiali diversi. Ad esempio utilizzando una pianta da appartamento con la base rettangolare che richiama i colori delle pareti possiamo usarla per dividere la cucina dal soggiorno.

Altra soluzione consiste nella scelta dei colori delle pareti che può essere fatta in diversi modi. Ad esempio per mantenere dei giochi prospettici si può dipingere le pareti dello stesso colore con sfumature diverse per creare giochi di prospettiva. Oppure spaccare completamente con i colori delle pareti per dividere nettamente gli spazi, ad esempio una stanza tutta bianca, sia pareti che pavimento, e in cucina pareti scure giocando con sfumature diverse su ogni parete che definisce la stanza.

Per i piccoi spazi è auspicabile trovare in ogni stanza lo stesso colore alle pareti e lo stesso materiale per i pavimenti. Bagno e cucina compresi perchè in questo modo si ottiene una continuità visiva in tutto lo spazio che collega le camere e fa sembrare tutto l’ambiente più spazioso. Da evitare completamente modifiche anti estetiche sulle porte magari rimuovendole e lasciando solo delle linee di demarcazione sul pavimento.

Nel caso invece di grandi spazi regolari o geometriche è possibile utilizzare idee e soluzioni diverse per creare aree all’interno uno spazio aperto. Possono servire molto il cambiamento di colore delle pareti, oppure del pavimento. Divani come separatori oppure le librerie possnono definire bene gli spazi in casa.

Anche l’illuminazione può aiutare molto nella divisione degli spazi e a questo scopo sono molto diffuse le lampade led che possono cambiare colore attraverso il telecomando.Questa soluzione permette agli occhi di rilevare immediatamente il cambio di ambiente.

Share