Come organizzare le cose in una stanza

Declutter

La parte più difficile di quando si decide di mettere in ordine la casa è quella di decidere da dove cominciare. Ma c’è un trucco per ordinare le cose: basta iniziare da una sola stanza e vedrete che mettendo tutele stanze della casa una dietro la’ltra sarà tutto più facile. La prima stanza è la più dura da fare
Riordinare una stanza alla volta permette di trovare il proprio ritmo e se la prima stanza è quella più difficile da fare perchè forse la più disordinata basterà fare attenzione a non aggiungere ulteriore disordine per procedere con le pulizie.

Ecco allora come riordinare una stanza:

1. Trovare uno spazio al centro della stanza come area di lavoro. Se in camera da letto potete usare il letto, oppure in sala il tavolo.

2. Parti da un angolo, non importa quale.

3. Spostate tutto quello che c’è nell’angolo nello spazio di lavoro, non lascaite nulla nell’angolo.

4. Organizzate le due cose in due modi, da una parte le cose che usate, nell’altra le cose che non usate regolarmente. Si tratta dele cose di cui vi potete sbarazzare, quindi dovete decidere pensandoci molto bene.

5. Le cose che utilizzi regolarmente dovrebbero essere ben ordinate e riposte in un angolo. Se ci si accorge che si sta semplicemente spostando le cose da un angolo all’altro, allora fermatevi e ripartite

6. Una volta che hai finito di orgdinare un angolo, passare al successivo. e procedi per tutta la stanza completando gli oggetti a terra sul pavimento.

7. Una volta che il pavimento è ordinato, alzate il tiro sul resto delle superfici , tavoli e ripianiù.

8. Ora che tutte le superfici sono state ordinate arriva la parte più difficile: gli armadi e i cassetti. La selezione qui si fa dura ed è necessario essere un attimo obiettivi per capire le cose che usate e quelle che invece non usate mai e devono essere gettate oppure donate.

9. Hai pulito bene il pavimento, mensole e ripiani, cassetti e armadi . La stanza è più ordinata di quanto non sia stata negli ultimi decenni . Ora è il momento di passare alla prossima stanza ma preoccupatevi di non aggiungere disordine alla stanza che avete appena riordinato.

Un consiglio è quello di evitare di spostare le cose da una stanza all’altra quando si cerca di fare ordine, non serve a nulla, si rimanda semplicemente la scelta di buttare o di donare i nostri oggetti che non usiamo più.